Tel. +39 392 4984662 Mail info@ristrutturami.eu

Segui il nostro blog

Tipi di investimento immobiliare

Sono molte le persone che investono in immobili. C’è chi lo fa per necessità, per una indispensabile entrata liquida, o chi come semplice fonte di guadagno, magari perché ha a disposizione una vecchia casa e può rimetterla a posto per darla a qualche acquirente interessato. 

L’acquisto di un immobile o la sua ristrutturazione sono tipi di investimento che un soggetto realizza con lo scopo di rivenderlo/affittarlo a un prezzo superiore. Questo tipo di operazione può essere fatta in modo privato quindi da un singolo soggetto oppure mettendo a disposizione il proprio capitale per società immobiliari che, investendo grosse somme di denaro, acquistano tali beni.

L’acquisto di un’abitazione per poi affittarla o rivenderla e avere così una rendita dai canoni di locazione è il classico investimento immobiliare. 

Quando qualcuno decide di avviare un progetto che sia una nuova costruzione o riqualificazione (residenziale ma anche commerciale, ricettiva o di altro genere) di solito si finanzia tramite liquidità propria e mutuo bancario. Da qualche anno, gli sviluppatori più al passo con i tempi si rivolgono anche al canale crowdfunding come alternativa al credito bancario. Dunque, chiedono denaro ai piccoli risparmiatori.

Esiste infatti una seconda tipologia di investimento che è, appunto, il crowdfunding immobiliare

Chi è intenzionato a partecipare deve registrarsi a una delle tante piattaforme esistenti e scegliere tra i progetti proposti quello che ritiene più interessante. Si acquistano quote di un progetto e, quando lo sviluppatore ha venduto gli appartamenti, si riceve indietro il denaro, maggiorato di un rendimento stimato all’inizio. Bisogna tenere a mente però che questo rendimento non è garantito

Un altro metodo per investire in immobili sono i REITs. In questo caso l’investitore immobiliare fornisce una somma di denaro ad una società che acquista un’abitazione. L’investitore otterrà dei dividendi mano a mano che il valore dell'abitazione aumenta o produce utili. Un investimento di questo tipo tende ad essere liquido e si ha la possibilità di liquidare le quote senza preoccuparsi di vendere questo immobile.

Infine, si può anche mettere in affitto un’abitazione o una stanza per brevi periodi. Questa scelta conviene prenderla in zone turistiche o in quelle grandi città dove la richiesta non manca. Di questo argomento in particolare ne riparleremo in un altro articolo.