Tel. +39 392 4984662 Mail info@ristrutturami.eu

Segui il nostro blog

Modalità di partecipazione all'asta

Sono tanti i modi e i mezzi per comprare casa, ma, nelle sue modalità di partecipazione, ce n’è una che  necessita di maggiore attenzione: l’asta immobiliare.

Come in tutte le aste, anche in quelle immobiliari ci sono regole e prassi da rispettare. Innanzitutto, per partecipare bisogna stabilire un prezzo di offerta e calcolare la cauzione. Questa dipende dalle determinazioni contenute nell’avviso di vendita e deve essere calcolata correttamente per completare la domanda di partecipazione. In caso di non aggiudicazione dell’immobile, la cauzione verrà restituita. 

Questa è un po’ la visione generale del processo, ma, una volta appurato ciò, capiamo come entrare in questo mondo di domanda e offerta e non incorrere in eventuali rischi. 

In ogni parte e in ogni dove, i documenti attestano chi siamo e perché siamo lì. Anche in questo caso, per presentare la propria domanda di partecipazione, dobbiamo esibire questi documenti:  

  1. La copia fronte retro della carta d’identità e del codice fiscale;
  2. L’offerta che si vuole fare;
  3. L’assegno circolare/bonifico IBAN, a titolo di cauzione, per un importo del 10% dell’offerta. 

Offerente a tutti gli effetti, vanno comunicate ulteriori informazioni indicate nell’avviso di vendita:

  • Nome e cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Carta d’identità e codice fiscale
  • Indirizzo di domicilio e residenza
  • Stato civile 
  • Recapito email e telefonico dell’intestatario dell’immobile
  • Se coniugato: il regime patrimoniale prescelto. Nel caso di comunione dei beni, dovranno essere comunicati anche i dati anagrafici del coniuge 

Inoltre, allegata all’avviso di vendita, ci deve essere la dichiarazione espressa di presa visione della perizia di stima e il modulo di partecipazione (scaricabile dal sito del tribunale). 

Chi compila e firma l’offerta, per legge, deve presentarsi personalmente all’udienza di vendita e qualora fosse impossibilitato, deve contattare il proprio avvocato munito di procura speciale notarile. 

Una volta apprese e comprese queste modalità di partecipazione all’asta immobiliare, non ci resta che provare e rilanciare la nostra offerta.

In bocca la lupo.