Tel. +39 392 4984662 Mail info@ristrutturami.eu

Segui il nostro blog

Investire in uffici

Durante la pandemia e dopo abbiamo sentito sempre più parlare di smart working e sempre meno di lavoro nei vari uffici. Ma che significa? Gli uffici sono diventati dei luoghi fantasma? Non conviene più, quindi, investire in uffici? Eppure, i dati non sembrano affatto drammatici, anzi. 

Secondo gli ultimi dati JLL, gli investimenti totali nei primi 3 trimestri del 2021 ammontano a 5,4 miliardi di euro (+2% anno su anno) registrando 144 operazioni. Il mercato si mantiene dinamico, soprattutto grazie al settore uffici, che si conferma il principale obiettivo degli investitori. 

Vediamo, perciò, che l’ufficio rimane un punto di riferimento fondamentale della vita lavorativa delle persone. Nei primi 9 mesi 2021 il settore degli uffici si è dimostrato quello più dinamico, registrando 46 transazioni e rappresentando il 35% degli investimenti totali, equivalente a circa 2 miliardi di euro (+14% a/a). Anche se i volumi sono leggermente in calo rispetto a un anno fa, il numero di operazioni è aumentato (+16 YoY), a testimonianza della solida attrattività di questo settore.

Questi dati confermano la volontà delle persone di tornare alla vita pre-pandemica, al punto di inquadrare l’ufficio non tanto come un posto di lavoro asettico e spolpante ma di relazioni umane e sociali. A confermarlo, i sondaggi indicano che ai dipendenti manca la socializzazione sul posto di lavoro, dopo ricadute di salute mentale dati dall’isolamento del periodo. 

Tuttavia, l’ufficio risulta avere diversi punti di forza. Vediamo quali:

  • Tra impiegati e datori di lavoro si può raggiungere un buon compromesso di lavoro che implichi alcuni giorni da casa e altri in ufficio;
  • I benefici dell'andare al lavoro possono tradursi nell'originalità dell'edificio: una buona luce naturale, finestre che si affacciano sulla natura, sistemi di ventilazione all'avanguardia, spazi esterni e servizi come palestre, rastrelliere per biciclette elettriche, stazioni di ricarica e così via. Tutti fattori da prendere in considerazione per il ritorno ad una vita lavorativa che non faccia sentire il dipendente chiuso nella struttura; 
  • Gli uffici iniziano ad avere sempre di più buone caratteristiche a livello di impatto ambientale e questo risponde efficientemente alle richieste di sostenibilità delle aziende e dei dipendenti, nonché alle normative governative più rigide.

Le conseguenze economiche dei lockdown hanno indebolito la domanda di uffici in alcune ubicazioni, mentre gli edifici più strategici potrebbero rivelare tutta la loro forza in termini di affitti. Ma questa differenziazione nella domanda di uffici creerà opportunità per chi investe in immobili.

Infatti, investendo in uffici commerciali e favorendo una trasformazione significativa, sfruttando i punti di forza sopra citati, c’è la possibilità di ottenere rendimenti migliori rispetto al semplice acquisto di edifici già ristrutturati. Tuttavia, gli uffici offrono un importante potenziale per flussi di reddito stabili nel lungo termine e, nel contesto attuale, un'opportunità particolarmente interessante per aggiungere valore attraverso la modernizzazione e lo sviluppo.