Tel. +39 392 4984662 Mail info@ristrutturami.eu

Segui il nostro blog

Investire in case vacanze

“Una vita in vacanza” è la frase più pensata e, dopo Sanremo, anche più cantata di sempre. È il desiderio del meritato riposo e della spensieratezza. Dove poter riporre tutto questo se non in una casa? O meglio, in una casa vacanze.

Investire in case vacanze non solo ti permette di guadagnare qualche extra per mandarti, appunto, in vacanza ma dà anche la possibilità ad altre persone di godersi il tuo investimento. In poche parole, favorisce entrambi le parti.

Inoltre, c’è da precisare che le case vacanze non necessitano di personale né di servizi ristorativi, e non sono sottoposte a vincolo di destinazione da parte delle leggi regionali: il proprietario dell’immobile, quindi, è libero di farne ciò che vuole, può utilizzarlo per sé o affittarlo ad altri. Tutto questo lo differenzia dalla mera struttura alberghiera. Infatti, è doveroso precisare che: le case vacanze sono immobili che hanno uso esclusivamente abitativo, da parte del proprietario o di chi ne abbia la disponibilità; uso che può essere stabile, nel caso di utilizzatori residenti, ovvero stagionale, nel caso di utilizzatori non residenti sul posto (Cons. di Stato, sent. n. 7288 del 31.07.2011).

Chi non può contare su una casa già in possesso e disabitata e vuole investire ex novo in case vacanze per arrotondare il proprio stipendio, dovrebbe sapere alcune semplici cose:

  • Scegli il posto più facilmente raggiungibile da tutti i mezzi;
  • La posizione è molto importante e il criterio di valutazione non potrà ridursi al luogo dove tu vorresti trascorrere le vacanze;
  • Se scegli di investire in una casa in città, considera quelle più turisticamente attrattive per via dell’arte o, per esempio, la movida;
  • Mare o montagna? Dipende. Nel periodo estivo l’affluenza di persone che cercano disperatamente la casa al mare è opulenta, ma anche la montagna è un’ottima scelta, dal momento che la richiesta è alta non solo d’inverno ma anche d’estate.
  • Perché la tua casa rimanga sempre top of mind e cresca il passaparola assicurati che le fasi di prenotazione, pulizia e reperibilità siano gestite con la massima precisione.
  • Essere presenti sui principali portali online dà la possibilità di essere maggiormente e facilmente visibili e reperibili dai turisti di ogni nazionalità. 

Una volta chiaro tutto questo, non ti resta che leggere le recensioni e perfezionare, di volta in volta, il tuo investimento grazie ai consigli degli ospiti.